Controllo remoto del pc tramite Twitter

| | 7 Comments

Esistono molti servizi e applicazioni per controllare in remoto un PC. Ci capita molte volte però che quello di cui abbiamo bisogno non sia un controllo completo ma avviare qualche applicazione, riavviare o spegnere il PC, o semplicemente creare uno screenshot per sapere che sta succedendo sul computer che abbiamo lasciato a casa a lavorare, renderizzare, scaricare, etc. In questo ci viene in contro un’utility molto interessante integrata al servizio di Twitter.

TweetMyPc

TweetMyPc è un’applicazione molto leggera che va installata sul pc da monitorare e che ci permette di eseguire delle operazioni sul PC direttamente accedendo al nostro account di Twitter.

Il programma può essere scaricato dalla pagina principale del sito cliccando sul pulsante presente a destra e confermando i termini del contratto di licenza.

Installato il programma sul nostro PC, potremo:

  • Lockare il PC
  • Spegnere / riavviare
  • Scaricare un file direttamente sul PC o inviarlo ad un account di GMail
  • Avviare applicazioni

e tutto semplicemente inviado un tweet.

Comandi principali del programma

Nel programma è già incluso un set di comandi predefiniti. La lista di questi comandi è presente sul sito a questo indirizzo.

Inoltre, è possibile inserire dei comandi personalizzati direttamente dal software installato.

Avviare: Settings –> Custom commands per poter inserire un comando che preferiamo. In questo caso si tratterà di avviare un altro programma e associarlo ad un tweet.

Avviare comando da twitter

Per un utilizzo sicuro dell’applicazione, suggerisco di usare un account di twitter dedicato a questo scopo in modo da evitare che qualcuno possa inviare dei tweet e spegnervi il pc da sotto il naso :D

Creato l’account di Twitter, bisogna quindi disabilitare l’accesso pubblico a questo account. Per fare ciò, loggarsi su Twitter, Settings, Account, e checkare la casella Protect my tweets


Ricordarsi inoltre di non seguire nessuno da questo account.

Controllo del funzionamento

Avviamo il programma installato ed inseriamo l’utente (la mail usata quando ci si logga dentro Twitter) e la password di Twitter e premiamo il pulsante Save and Hide.

Per controllare il corretto funzionamento, accediamo a Twitter e inviamo il tweet Screenshot.

Aspettiamo qualche secondo e vedremo apparire nella home, un altro tweet che rappresenta lo screenshot che l’alpplicazione ha fatto sul nostro PC!

Ora che il funzionamento è testato, possiamo avviare tutti i comandi di defaul che sono presenti sul sito o aggiungere quelli personalizzati. Dopo ogni comando “tweettato” avremo sempre il rispettivo tweet di risposta che conferma l’esecuzione del comando stesso.

http://tweetmypc.codeplex.com

Tags: , , , , ,

Category: Software, Windows

About the Author ()