Attacco di Israele sui Pacifisti-bagno di sangue, video

| | 3 Comments

Il bilancio delle vittime è di 19 morti, tutti pacifisti che portavano aiuti umanitari alla striscia di Gaza, e 4 militari feriti. Tra i morti anche un deputato turco, e questo ha scatenato la rabbia turca, sono molte le manifestazioni da Ankara a Istanbul. Sulle navi della flotta anche cinque italiani.

Israele si difende dicendo che gli attivisti erano muniti di coltelli e almeno un arma da fuoco sottratta a un militare, e sarebbero stati proprio gli attivisti a dare il via alla violenza. Il ministro degli esteri israeliano ha addirittura accusato gli organizzatori della flottiglia di essere terroristi legati ad Hamas.

Intanto anche all’ONU si vuole vedere chiaro sulla faccenda e si è invocato un consiglio d’emergenza, l’alto commissario dell’Onu per i diritti umani Navi Pillay si è detta scioccata per l’accaduto. L’Unione Europea ha chiesto allo stato ebraico di aprire un inchiesta, piovono critiche da tutto il mondo. Il Ministro degli Esteri Frattini riporta che l’ambasciatore israeliano a Roma si è soltanto rimesso al rapporto ufficiale dell’esercito israeliano. Intanto Ankara ha chiesto ai propri membri nell’ambasciata a Israele di rientrare e il governo israeliano ha chiesto ai propri cittadini in Turchia di allontanarsi per paura di ripercussioni. Il bagno di sangue ha provocato anche la reazione di Ahmadinejad che ha detto che contribuirà alla cancellazione dalle carte di Israele.

Tags: , , , , , , , ,

Category: Esteri

About the Author ()

Studio Ingegneria Informatica e Bio. all' Università Magna Graecia di Catanzaro, sono appassionato di informatica, e mi piace praticare la pesca nelle acque dolci.