Sony Vaio CS11S, Problema ventola | Risolto

| | 8 Comments

Qualche giorno fa mi è capitato tra le mani un Sony Vaio CS11S che aveva un problema di surriscaldamento e quindi improvvisi spegnimenti. Cercando un pò per la rete ho visto che sembra essere un problema di questa serie, cioè un problema alla ventola che è rumorosa e non gira bene. Così ho deciso di smontarlo e di capire se c’era qualcosa che ostruiva o che toccava le palette della ventola quando girava.

Tolto il coperchio inferiore col cacciavite leggermente cerco di vedere se la ventola gira tranquillamente e purtroppo non lo fa, era come se ci fosse qualcosa che non la faceva funzionare. Così smonto anche il dissipatore e facendo molto lentamente tolgo gli adesivi dalla parte inferiore per così poi svitare la ventola.

Vaio Fan

Dissipatore con Ventola

Beh era pulitissima così con molta attenzione e sempre lentamente sfilo la ventola dal supporto con un fazzolettino pulisco il perno, e ci metto un goccia di grasso al litio: già solo a reinserirla nel supporto era cambiato qualcosa, entrava da sola in pratica, rimonto il tutto e con molto stupore, la ventola non fa più nessun rumore di trattore, e gira una bellezza. Mi chiedo se è possibile che il problema a queste ventole sia di lubrificazione, e se Sony non se ne sia accorta, dato che ho letto che parecchi pc venivano restituiti con tutto il gruppo dissipatore sostituito ma sempre con lo stesso problema. In ogni caso se volete provare non dovete usare necessariamente il grasso al litio ma va bene anche una goccia d’olio Singer. Se la vostra ventola è ormai bruciata e la garanzia scaduta, potete trovarne parecchie su ebay, basta che cercate “cs11s fan” e ce ne sono parecchie anche a costo molto basso.

Fatemi sapere la vostra esperienza e non dimenticate di diventare fan di P2WArticles.com.

Tags: , , ,

Category: Hardware

About the Author ()

Studio Ingegneria Informatica e Bio. all' Università Magna Graecia di Catanzaro, sono appassionato di informatica, e mi piace praticare la pesca nelle acque dolci.