Spostare le cartelle utente di Windows 7 su un altra partizione

| | 5 Comments

L’utilità di spostare le cosiddette cartelle speciali dell’utente di windows sono molteplici. Primo fra tutti in caso di errore del sistema per poter formattare tranquillamente senza perdere documenti musica e video, altro motivo è avere un sistema più performante, anche ad esempio nella scansione dell’antivirus.

Appena installato Windows 7, o appena acceso il nuovo pc con Windows preinstallato, per spostare le cartelle dovremmo fare un lavoro cartella per cartella a spostare il percorso, e il risultato non sarà nemmeno eccellente perchè alcuni programmi le ricreeranno comunque, avendo così dei doppioni. Il sistema migliore è quello di spostare le cartelle in un altra partizione e creare dei link simbolici che “faranno credere” al sistema che le cartelle sono ancora lì. Per fare questo basta scaricare un semplicissimo file bat ed eseguirlo e in meno di 5 secondi avrete fatto tutto.

Scarica move_specials.bat mirror1

E’ importante salvare il file in C: o D: non sul desktop o altrove, ed eseguirlo facendo click col destro e selezionando Esegui come Amministratore; le uniche cose a cui dovrete rispondere sono:

Inserire la lettera della partizione di destinazione:
Inserire la cartella di destinazione:

Non c’è molto da dire, dovete conoscere la lettera della partizione dove volete spostare le cartelle, e se tralasciate la seconda domanda copierà direttamente dentro la partizione, ad esempio avrete: d:\documenti d:\musica ecc. Importante è eseguire il file con tutti i Programmi chiusi.

Tags: , , , , , , , ,

Category: Batch

About the Author ()

Studio Ingegneria Informatica e Bio. all' Università Magna Graecia di Catanzaro, sono appassionato di informatica, e mi piace praticare la pesca nelle acque dolci.