Testare software in sicurezza senza danneggiare il PC

| | 2 Comments

Quante volte ci è capitato di scaricare dei programmi che ci servissero realmente e il nostro amato antivirus ci avvisa che il software è sospetto, o è un virus generico? Beh, questo per sicurezza ci spinge sempre a eliminarlo e a non trarre i benifici che speravamo; oggi però ci viene in aiuto un programma gratuito per testare degli eseguibili totalmente in sicurezza, in un ambiente virtuale separato da Windows.

Lo scenario più comune è sicuramente l’uso di keygen, crack e quant’altro che effettivamente spesso nascondono codice malevolo ma d’altro canto fanno anche ciò che devono fare. Con Sandboxie potremo finalmente metterci l’anima in pace e testare qualsiasi software in completa sicurezza. Dopo averlo installato l’uso è veramente semplice, quella in basso è la finestra del programma, basta andare sulla barra degli strumenti e cliccare su Area Virtuale, selezionare l’area virtuale Default o eventualmente un’altra fra quelle create, e poi Avvia nell’area virtuale>Avvia un programma:

Si aprirà la classica finestra in cui si chiederà di selezionare il programma da avviare tramite il bottone Sfoglia, in questo esempio ho avviato qbittorrent e come potete vedere non si nota alcuna differenza se non nel fatto che nella finestra il nome è fra 2 cancelletti [#]:

Se il software eseguito dovesse essere effettivamente un virus, basta eliminare il contenuto dell’area virtuale dall’omonima voce nel menu, che si può vedere anche nella prima immagine.

Download Sandboxie

Tags: , , , , , , ,

Category: Software

About the Author ()

Studio Ingegneria Informatica e Bio. all' Università Magna Graecia di Catanzaro, sono appassionato di informatica, e mi piace praticare la pesca nelle acque dolci.