Memorizza tutto sulle nuvole

| | 1 Comment

Cloud SystemOrmai si sente parlare tanto di servizi Cloud, tanto che Google ha fatto un sistema operativo che funziona quasi completamente nelle nuvole. Oggi vediamo come tenerci al passo coi tempi e quali sono i maggiori servizi Cloud, ormai diventati indispensabili. Quasi tutti posseggono un account hotmail, yahoo, o gmail, o qualsiasi altra webmail, che controllano online, con l’ausilio del solo browser. Ecco questo è una specie di servizio cloud, in quanto i dati restano sulla rete, e sono accessibili da ogni postazione internet.

Email

Sicuramente il migliore servizio cloud per le email è Gmail, è facilissimo gestire la posta, e ci sono varie personalizzazioni, in più tanti plugin da aggiungere. Inoltre è possibile impostare altri account di posta e quindi ricevere tutte le email direttamente in un unico posto. Ovviamente con un account gmail poi potrete accedere anche a tutti gli altri servizi di Google.

Dati

Per il backup e la sincronizzazione dei dati certamente il più adatto e utilizzato è Dropbox. Questo programma crea una cartella e tutto ciò che metterete in questa cartella verrà sincronizzato con i server, e così avrete messo al sicuro quei dati. C’è la possibilità di recuperare i file cancellati entro 30gg, e una cosa molto simpatica è la condivisione di cartelle con altri utenti dropbox, ovviamente per condividere dovete essere voi a deciderlo inserendo l’email del vostro amico/collega. In più c’è una cartella Public che vi permette di avere il collegamento pubblico dei files, utile se ad esempio dovete mandare email con allegati giganti, in questo modo basta che nella mail invece dell’allegato inserite il link pubblico del file. Dropbox da gratuitamente 2gb di spazio estendibili fino a 8gb con questi modi.

Password e Note

Sei registrato ormai a talmente tanti siti e servizi che non ricordi più le varie password. Ora ti viene in aiuto LastPass. Infatti con questo servizio ti basterà ricordare solo una password, per l’accesso appunto a LastPass, poi tutte le altre password potranno essere memorizzate con pronta facilità di utilizzo su LastPass tramite plugin per il browser, compilando automaticamente tutti i campi dei form. Inoltre potete memorizzare anche le vostre note.

Segnalibri e Preferiti

Una volta andavano di meno, ma ora grazie anche alla possibilità di aggiungere i feed RSS, i segnalibri sono diventati uno strumento indispensabile e insostituibile. Che noia però quando si hanno più computer o quando si formatta recuperarli tutti. In Firefox 4.0 è previsto un servizio di memorizzazione e sincronizzazione dei segnalibri online, direttamente sui server mozilla, così su tutti i nostri pc con Mozilla possiamo avere gli stessi dati aggiornati, ma è limitato al solo prodotto Mozilla. Per questo la scelta migliore è Xmarks, che permette di avere gli stessi segnalibri sincronizzati su Firefox, IE, Chrome e Safari.

Documenti

Per i documenti scegliamo Google Docs che ci permette di memorizzarli online e cosa ancora più interessante, è pensato specialmente per il lavoro di gruppo, infatti molte persone possono lavorare contemporaneamente sullo stesso documento e le modifiche appaiono in tempo reale.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Category: Internet

About the Author ()

Studio Ingegneria Informatica e Bio. all' Università Magna Graecia di Catanzaro, sono appassionato di informatica, e mi piace praticare la pesca nelle acque dolci.