Software da linea di comando per migliorare gli script batch

| | 1 Comment

Oggi presentiamo una delle migliori applicazioni esistenti per creare al meglio i nostri script batch aggiungendo funzionalità che molte volte sono nascoste o addirittura inesistenti scrivendo solamente il codice: Nircmd.

Nircmd è un programma che viene eseguito da linea di comando, senza interfaccia grafica, e quindi si presta perfettamente per essere integrato in uno script batch.

In questo articolo non illustrerò tutte le potenzialità di questo stupendo prodotto freeware ma farò solamente qualche esempio per mostrarne il funzionamento. Per la guida completa è comunque sufficiente scaricare il file in cui troveremo anche un file di help in cui vengono spiegate, con tanto di esempi, tutte le funzioni del programma.

Qualche esempio:

  • Sleep:

Per sospendere lo script e dare un po’ di respiro all’esecuzione dei vostri step, è molto utile usare la funzione wait.

nirdmc wait 1000
  • Open cd:

Per impressionare chi vi sta accanto aprendo o chiudendo(la funzione di chiusura ovviamente non è supportata sui portatili in cui il cassettino nn ha il motorino per richiudere il lettore cd) il vostro lettore CD/DVD.

nircmd cdrom open
  • Trick by CX:

E solo per i lettori di P2WArticles, ecco una piccola utility che ho scritto per switchare in automatico tra la versione a 32 bit e quella a 64 bit.

Infatti il programma è disponibile sia per Windows a 32 che a 64 bit. Ho creato una specie di wrapper che in base alla architettura, seleziona l’eseguibile da lanciare così che potrete usufruire del massimo della potenzialità di Nircmd se eseguirete i vostri script su computer diversi.
L’unica differenza è che invece di invocare il file nircmd.exe dal vostro script, dovrete richiamare il file batch nircmd.bat usando la funziona CALL. Per semplicità basterà inserire all’inizio del vostro script la definizione della variabile NIRCMD e successivamente eseguire i comandi di nircmd semplicemente richiamando la variabile:

SET NIRCMD=call NirCmd\NirCmd.bat

%NIRCMD% wait 1000

Allego la cartella Nircmd by CX per semplificarne la lettura, in caso vogliate aggiornare Nircmd, basterà sostituire i file con le nuove versioni.
Se comunque voleste usare Nircmd senza questo espediente, allora vi basterà utilizzare sempre la versione a 32 bit così sarete sicuri del funzionamento su qualsiasi PC.

Tags: , , , , , , , ,

Category: Batch, Windows

About the Author ()