Bloccare la connessione di un programma con Windows Firewall

| | 8 Comments

Bloccare programmi con Windows FirewallSu Windows esiste la possibilità di bloccare l’accesso di un programma alla rete. Questa cosa può sfuggire perchè è quasi nascosta, infatti nella schermata principale del firewall ci viene proposto solo di sbloccare i programmi per essere accessibili dalla rete. Vediamo specificatamente come bloccare una connessione in uscita di un programma, che come esempio è Firefox.

  1. Clicchiamo su Start
  2. digitiamo nella casella di ricerca “firewall”
  3. selezioniamo Windows Firewall
  4. nel menu a sinistra clicchiamo sulla voce “Impostazioni Avanzate”
  5. Nella nuova finestra spostarsi alle “Regole connessioni in uscita”
  6. Creare una nuova regola
  7. Lasciare il check su Programma e avanti
  8. Selezionare firefox.exe da c:\program files(x86)\Mozilla Firefox e sempre avanti fino a definire il nome della regola che sarà a piacere in genere si mette il nome del programma
  9. fine

La regola è stata creata e il programma non può accedere alla rete.

Bloccare connessioni su Windows 10

La stessa procedura è valida anche per Windows 10, una scorciatoia per arrivare alla finestra avanzata è scrivere nella barra di ricerca “windows firewall avanzata” e cliccare sull’opzione suggerita e poi procedere dal punto 5 della lista precedente.

Tags: , , , , , , ,

Category: Windows Seven

About the Author ()

Studio Ingegneria Informatica e Bio. all' Università Magna Graecia di Catanzaro, sono appassionato di informatica, e mi piace praticare la pesca nelle acque dolci.