I Talebani dichiarano di aver reclutato il soldato che ha ucciso i soldati francesi

| | 0 Comments

(Reuters) – I talebani hanno detto sabato di aver reclutato un soldato afgano che ha ucciso quattro soldati francesi il giorno precedente, facendo temere di essere riuscito ad incrementare le infiltrazioni nelle forze di sicurezza che lottano del paese.

Gli omicidi hanno spinto la Francia a minacciare un precoce ritiro dalla guerra guidata dalla NATO.

L’affermazione di responsabilità solleva serie preoccupazioni circa la consegna del controllo della sicurezza alla polizia e all’esercito afghano, passaggio che le forze guidate dalla NATO sono attualmente in procinto di compiere prima che tutte le truppe straniere lascino il paese entro la fine del 2014.

“L’Emirato islamico dell’Afghanistan ha reclutato persone in posizioni importanti”, ha detto Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid a Reuters per telefono da una località sconosciuta.

“Alcuni di loro hanno già compiuto la loro missione”.

I quattro soldati francesi sono morti sul posto, ha aggiunto.


Gli omicidi nella provincia di Kapisa sono stati l’ultimo di una serie di attacchi in cui le truppe afghane hanno attaccato i loro alleati e mentori occidentali. Mentre la NATO ha accusato l’infiltrazione dei talebani in passato, ha anche detto che lo stress,l’indisciplina e l’infedeltà tra i ranghi addestrati frettolosamente hanno avuto un ruolo importante nella vicenda.

Secondo le Nazioni Unite, nonostante la presenza di oltre 100.000 soldati stranieri, la violenza in Afghanistan rimane al suo peggior livello da quando i talebani furono sradicati dalle forze afghane appoggiate dagli USA alla fine del 2001.

Afzal Aman, capo delle operazioni per l’esercito nazionale afgano, ha detto di non poter confermare che i talebani si erano infiltrati nell’esercito in questo caso. Ma ha suggerito che tali assunzioni potrebbero rappresentare una minaccia più grande quanto ritenuto in precedenza.

“Di solito in passato, ogni volta che qualcosa del genere è accaduto, è stato dopo che i soldati afgani e stranieri avevano avuto una discussione su qualcosa legato agli affari afghani”, ha detto a Reuters.

L’attacco di venerdì arriva anche settimane dopo l’offerta da i talebani di aprire un ufficio politico in Qatar quale preludio ai possibili negoziati di pace con gli Stati Uniti e altre nazioni.

Dopo la sparatoria – che ha portato il bilancio francese a 82 morti dall’inizio della guerra nel 2001 – il presidente Nicolas Sarkozy ha ordinato che tutte le operazioni militari francesi sul terreno fossero sospese e il ministro della Difesa Gerard Longuet è arrivato a Kabul sabato.

Un comandante regionale talebano ha aggiunto che gli incidenti, come un video che mostra marines americani urinare sui cadaveri, hanno fatto notevolmente aumentare il supporto per il gruppo tra gli afghani e ha minacciato nuovi attacchi

Leggi anche:
– Come rippare un DVD
– Come scaricare video di YouTube
– Le donne più belle del mondo
– Max Payne 3 arriverà più tardi del previsto
– Messaggi gratis con il tuo cellulare
– Google Maps il gioco
– Come conquistare una Donna

Segui i miei articoli su Facebook

Tags: , , , ,

Category: Cronaca, Esteri

About the Author ()