La Francia sospende le operazioni militari in Afghanistan dopo la morte di alcuni soldati

| | 0 Comments

La Francia ha sospeso le sue operazioni militari in Afghanistan e potrebbe ritirare la sua forza dal paese dopo che un soldato afghano ha ucciso quattro soldati francesi e ne ha feriti molti altri.

Il governo francese ha descritto l’attacco di venerdì contro i soldati come un assassinio. Funzionari francesi dicono che un soldato afghano ha ucciso quattro soldati in una base, nel corso di una esercitazione di addestramento congiunta delle forze francesi e afghani nella provincia orientale di Kapisa. Diversi altri soldati sono rimasti feriti.

Questa è la seconda volta in un mese che i soldati afgani uccidono truppe francesi. L’assalto ha portato a 82 il numero dei soldati francesi che hanno operato nella missione NATO in Afghanistan uccisi nel corso dell’ultimo decennio.

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha annunciato di aver sospeso tutte le operazioni militari francesi nel paese e di aver passato il dispaccio al suo ministro della Difesa e ad altri alti funzionari per verificare la situazione.


Sarkozy ha detto che se le misure di sicurezza non sono state soddisfatte per i soldati francesi e per il reclutamento di soldati afghani, quindi la Francia potrebbe ritirare tutti i suoi circa 4.000 uomini dal paese. Ha aggiunto che le truppe francesi erano in Afghanistan per combattere contro il terrorismo ei talebani e non per essere colpite dal fuoco degli alleati.

Il Segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen ha reso omaggio ai soldati francesi.

“La realtà è che ogni giorno 130.000 soldati Isaf da 50 nazioni e lottano e si addestrano con più di 300.000 soldati afghani”, ha detto Rasmussen. “Questo richiede un sacco di fiducia tra un gran numero di soldati Abbiamo lo stesso obiettivo – Un Afghanistan che è responsabile della propria sicurezza”

La partecipazione della Francia in operazioni NATO in Afghanistan è stata criticata, ma non c’è stato alcun forte richiamo a ritirare le forze francesi come in alcuni altri paesi europei. La Francia avrebbe dovuto ritirare le sue forze nel 2014, insieme ad altre forze della NATO. Sarkozy è atteso per incontrare il presidente afghano Hamid Karzai a Parigi la prossima settimana

Leggi anche:
– Come rippare un DVD
– Come scaricare video di YouTube
– Le donne più belle del mondo
– Max Payne 3 arriverà più tardi del previsto
– Messaggi gratis con il tuo cellulare
– Google Maps il gioco
– Come conquistare una Donna

Segui i miei articoli su Facebook.

Tags: , , ,

Category: Cronaca, Esteri

About the Author ()