Stazione spaziale schiva detriti del satellite cinese

| | 0 Comments

La Stazione Spaziale Internazionale licenziato il suo propulsori Sabato al fine di evitare di detriti orbitali dalla Cina nel 2007 test anti-satellite.
La manovra schivare era necessario per evitare spazzatura spaziale cinese dal satellite Fengyun 1C, che pepato in orbita bassa, con una stima di 3.000 pezzi di granata quando è stata volutamente distrutta dalla Cina cinque anni fa. I detriti restanti ha richiesto diverse manovre di evitamento simili per la stazione spaziale negli ultimi anni.

Razzi sulla stazione spaziale di costruzione russa modulo di servizio Zvezda sparato alle 6:50 pm EST (2350 GMT) in un 1 minuto, quattro secondi bruciare per sollevare leggermente l’orbita del laboratorio, lasciando su un sentiero che raggiunge poco più di 251 miglia sopra la Terra nel punto più alto, i funzionari della NASA ha detto in un aggiornamento.

Manovra di sabato è stato “progettato per posizionare la stazione alla giusta altezza e traiettoria per le future attività di veicolo visita e per evitare una coincidenza ripetitiva di combinazioni possibili con un pezzo di detriti cinese Fengyun 1C satellitare,” i funzionari della NASA ha spiegato.
Una congiunzione è che gli scienziati chiamano casi in cui detriti spaziali voleranno abbastanza vicino alla stazione a destare preoccupazione. Dato che la stazione spaziale orbita terrestre a circa 17500 miglia all’ora, anche un piccolo pezzo di detriti orbitali possono causare seri danni se colpisce.

Il satellite Fengyun 1C detriti aveva il potenziale per causare sette congiunzioni con la stazione spaziale, in modo da guidare la 100 miliardi dollari in modo sicuro i chiari è stato richiesto, secondo un aggiornamento precedente NASA.
La stazione spaziale è attualmente sede di un equipaggio di sei uomini che include tre russi, due americani e un astronauta olandese. Missione NASA Control Center a Houston di solito ordina una manovra schivare quando i detriti si prevede di volare all’interno di un perimetro di sicurezza, che ha la forma di una scatola di pizza, che si estende per circa 15 miglia intorno alla stazione spaziale, così come un mezzo miglio sopra e sotto il laboratorio orbitante.

Quando non c’è abbastanza tempo per pianificare una manovra schivare, gli astronauti della stazione possono prendere rifugio all’interno del veicolo russo Soyuz che li traghetti da e per la stazione fino a quando un pezzo di spazzatura spaziale si è ingrandita in modo sicuro da. Le capsule Soyuz, due dei quali sono ancorate alla stazione ora, ogni posto tre persone e può raddoppiare come scialuppe di salvataggio.
Manovre per evitare congiunzioni spazzatura spaziale non sono rare per la stazione spaziale e altri satelliti orbitano intorno alla Terra. All’inizio di questo mese, la stazione spaziale licenziato il suo propulsori per evitare i detriti da un crash 2009 satellitare tra un americano e di veicoli spaziali russi.
Spazzatura spaziale rappresenta una minaccia costante per gli astronauti sulla stazione spaziale, così come altri satelliti in orbita. Ad oggi, ci sono circa 6.000 tonnellate di spazzatura spaziale in orbita terrestre che vanno da piccoli bulloni e scaglie di vernice a grandi tappe razzi e satelliti speso morti.
Più di 500.000 pezzi di spazzatura spaziale sono attualmente monitorati ogni giorno dalla NASA e di sorveglianza delle forze armate Usa Space Network al fine di evitare collisioni in orbita.

Tags: , ,

Category: Cronaca

About the Author ()