Auto che si ricaricano via Wireless

| | 0 Comments

Ricaricare le auto elettriche in movimento grazie alla rete Wireless.

Per ora funziona solo su una simulazione digitale ma presto potrebbe arrivare sulle nostre strade l’auto elettrica che si può ricaricare da casa sfruttando la trasmissione Wireless.

Idea del MIT rielaborata poi dall’Università di Standford, cuore dell’intuizione è quella di ricaricare la batteria dell’automobile senza l’ausilio di cavi.

 

Le auto saranno fornite di una speciale bobina che sarà integrata nel manto stradale assicurando al mezzo una ricarica costante via Wireless, con una dispersione del tutto trascurabile secondo i ricercatori americani che ritengono i risultati ottenuti più che soddisfacenti.

 

Anche se i ricercatori stessi affermano che da qui a vedere macchine del genere sulle nostre strade passerà molto tempo, si dovranno minimizzare le dispersioni, aumentare le prestazioni del mezzo, e cosa da non sottovalutare, costruire autostrade intelligenti capaci secondo gli scienziati , di guidare (grazie al campo magnetico che si verrà a formare) le auto all’interno della propria carreggiata riducendo così significativamente il numero di incidenti mortali.

Tutto questo potrà sembrare fantascienza ma potrebbe essere il primo passo per l’integrazione tra uomo auto e ambiente urbano.

Tags: , , , ,

Category: Motori

About the Author ()