Che significa per noi italiani il “bene pubblico”?

| | 0 Comments

I fatti

Il gelo manda in tilt i treni.

Alla stazione di Rimini si registrano ritardi di 120 minuti  per treni che sarebbero dovuti arrivare da Bologna e di 40 minuti per quelli in arrivo da Milano. In Piemonte, oltre ai ritardi, si prevede la soppressione di oltre 200 treni, in attuazione del cosiddetto “piano neve”. La Regione Liguria ha denunciato alla Procura della Repubblica di Genova Trenitalia per  i disservizi di questi giorni.

Fonte: Corriere.it del 2/2/2012

 

Frode fiscale, “processate Profumo”

Il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex amministratore delegato della Unicredit e altre 19 persone per una presunta maxi frode fiscale da 245 milioni.

Fonte: Corriere.it del 2/2/2012

L’ufficiale medico: “Schettino non era lucido”

Così afferma Gianluca Mariano Cosentino, tenente di vascello, secondo ufficiale medico sulla Costa Concordia, che sostiene che l’ordine di abbandonare la nave all’equipaggio fu dato in ritardo e  da una voce che, al 90%, non era quella del capitano.

Fonte: Corriere.it del 1/2/2012

Margherita, rivolta sul bilancio: ” Via subito Rutelli e Bianco, non possono più gestirlo”

Dopo lo scandalo in cui è convolto il tesoriere, Luigi Lusi, che avrebbe ammesso di essersi appropriato di diversi milioni della Margherita, l’ex responsabile della circoscrizione estero, Luciano Neri, afferma che i due dirigenti del disciolto partito sono responsabili, almeno, di mancato controllo, e che, pertanto, non possono gestire la soluzione del problema, convocando l’Assemblea federale a fine febbraio per approvare i conti.

Fonte: Il fatto quotidiano.it del 2/2/2012

Il commento

Alcune domande. Possibile che la neve e il gelo in Italia fermino i treni che in altri paesi più freddi del nostro continuano a viaggiare? Secondo quali meccanismi di selezione è stato scelto Schettino a comandare una nave con più di 4000 persone a bordo? Chi ha scelto Lusi come  tesoriere di un partito che gestiva denaro pubblico (i cosiddetti rimborsi elettorali)? e chi controllava l’uso di questo denaro? Questa classe dirigente è in grado di governare il Paese? Ci salveremo dalla bancarotta finanziaria e morale? Ai contemporanei l’ardua sentenza.

Tags: , , ,

Category: Cronaca

About the Author ()

Sono un insegnante in pensione. Mi piace scrivere. Nella speranza di proporre qualcosa di originale e di utile ai miei due o tre lettori.