ESTESA LIMITED “Le truffe del web”

| | 0 Comments

Le truffe sul web sono all’ordine del giorno e fra le tante attività truffaldine non possiamo non citare la società “estesa Limited” che gestisce il sito www.italia-programmi.net.

L’utente che desidera scaricare un nuovo software o l’aggiornamento di esso si imbatte subito sul sito in questione dove gli si offre la possibilità di un free-download con una semplice e gratuita iscrizione al sito.

Ignaro della truffa che si cela dietro a tanta generosità, l’utente scopre un’ organizzatissimo metodo illegale che prevede:

  1. la firma di un contratto della durata di due anni dal valore di 96 euro annui suddivisi in 8 euro mensili che l’utente deve pagare alla società per aver sottoscritto l’accordo;
  2. la possibilità di rescissione del contratto in questione entro dieci giorni ma con la sola aggravante che il contratto arriva all’utente dopo undici giorni;
  3. dall’undicesimo giorno scattano automaticamente via E-mail le prime intimidazione di pagamento da effettuare tramite bonifico per poi ricevere tramite raccomandata l’ultima intimidazione che porterà l’utente a pagare conseguenti atti penali.

L’Antitrust si è da subito occupato del caso dopo una serie di richieste d’aiuto da parte di cittadini caduti nella trappola. Nell’ottobre del 2011 lo stesso ente ha multato la società Estesa Limited per una cifra pari a 1.500.000 euro e ha immediatamente inviato copia del procedimento alla Procura della Repubblica di Roma che ha aperto subito un fascicolo chiedendo collaborazione anche alla Guardia di Finanza e alla Polizia Postale.

Tags: , , , ,

Category: Sicurezza

About the Author ()