Alice Gate Voip 2 Plus Wifi: Guida per avere il menu avanzato senza smontarlo

| | 150 Comments

Alice Gate Voip 2 Plus Wifi: Sbloccare il menu avanzato

Sui vari forum dedicati si trovano molte guide su come sbloccare il router Alice Gate Voip 2 Plus Wifi in questione aprendolo e facendo ponticelli ecc., ma guide passo passo per farlo senza mettere mano al cacciavite e quindi mediante backdoor sono difficili da trovare oppure molto complicate. Cercheremo quindi di affrontare i vari passaggi nel modo più semplice possibile. Innanzi tutto la procedura è adatta per un router con Software AGPF_4.5.2 visibile nella pagina di gestione del modem.

Alice Gate Voip 2 Plus Wifi

Prima di tutto il necessario da salvare nella cartella c:\alice gate per esempio:

Molto probabilmente l’antivirus ci dirà che la backdoor non è sicura ma possiamo stare tranquilli, conviene disabilitarlo temporaneamente.

Calcolare Payload:

Per calcolare il payload che è un codice esadecimale di 8 byte dobbiamo:

  1. Copiare il MAC Ethernet del router dalla pagina Dettagli Modem
  2. estrarre la backdoor ed eseguirla dal prompt dei comandi come segue:
    c:\alice\backdoor_agpf_4.5.2\backdoor.exe 00:25:53:3D:EC:21

    ci verrà restituito il payload così:

    Alice BackDoor hash creator by saxdax & drPepperOne
    Payload AGPF 4.5.2
    Payload is:
    5c8a6d7444a34262
  3. Annotate da qualche parte il codice

Puoi calcolare il payload online sul ilpuntotecnicoeadsl.com.

Injection:

Vediamo ora passo passo come creare il pacchetto da “iniettare” sul router per poterlo sbloccare. Aprite Colasoft Packet Builder e inserite un nuovo pacchetto, a template selezionate IP Packet e a delta time 0:

Packet Ip

I primi valori da modificare sono i Mac del destinatario e del mittente, il primo lo sappiamo già, il secondo possiamo trovarlo anche sulla pagina Lan del router nella tabella Collagamenti LAN copiare quello relativo al nostro IP sul collegamento ethernet non WIFI, quest’ultimo non funziona:

Indirizzi MAC

Ora dobbiamo modificare Protocol da 0 a 255 e gli indirizzi IP sorgente e destinazione inserendo al primo quello del nostro pc e al secondo quello del router ovvero 192.168.1.1:

Protocol e Indirizzi IP

Ora viene la parte un pò più complicata ovvero inserire il payload, cliccando su Number Of Bytes verranno evidenziati una serie di 00 e noi al posto di questi zero dobbiamo inserire il payload:

Number of Bytes

Per farlo selezionate la prima coppia di zeri e cominciate a ricopiare il payload, le restanti coppie di zero dovete eliminarle, se tutto è andato bene a Number of Bytes invece degli iniziali 26 avrete 8, il risultato finale dovrà essere simile a questo:

Risultato Finale del Pacchetto per Backdoor

Cliccando sul pacchetto nella lista dei pacchetti a destra, in alto vi comparirà Send All, selezionate la vostra scheda di rete e cliccate su Start, il processo dura un istante:

Send Backdoor

Ora dobbiamo verificare che abbia avuto successo e per farlo proviamo ad avviare telnet dal prompt dei comandi con:

telnet 192.168.1.1

Se ci chiede utente e password inseriamo in ordine admin e riattizzati. Se invece ci dice che è impossibile accedere al router inviamo nuovamente il pacchetto e riproviamo.

Abilitare il menu avanzato su Alice Gate Voip:

Una volta avuto l’accesso con telnet diamo questi comandi per abilitare il menu avanzato:

conf set /wbm/admin_on 1
conf reconf 1

Proviamo subito ad andare su http://192.168.1.1/admin.html e inseriamo come utente admin e password riattizzati.

 

Disabilitare la telegestione dell’Alice Gate Voip 2 Plus Wifi:

Sempre dal telnet date questi comandi:

conf set /cwmp/enabled 0
conf reconf 1

Disabilitare la telegestione è necessario se volete mantenere il controllo del router evitando così che un eventuale aggiornamento da parte di Telecom renda inaccessibile il menu avanzato.

Conclusioni:

Dal menu avanzato avete pieno accesso a tutte le funzioni del router, cercando su Google o facendo riferimento al [Thread Ufficiale] Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi su Hwupgrade.it trovate un sacco di suggerimenti, specialmente se volete migliorare la velocità di connessione, perfino attaccare una pennina UMTS.

Video guida:

Risorse:

sadsax – Sbloccare i modem Alice

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Category: Hardware

About the Author ()

Studio Ingegneria Informatica e Bio. all' Università Magna Graecia di Catanzaro, sono appassionato di informatica, e mi piace praticare la pesca nelle acque dolci.