“The href URL must be absolute”: Errore bottone Facebook su Digg Digg

| | 0 Comments

Chi si trova a leggere questo articolo molto probabilmente è incorso nell’errore del fb like button che dice “The href URL must be absolute”. Questo blog come moltissimi altri usa il plugin Digg Digg per WordPress per visualizzare i bottoni social sia nella barra laterale ma anche dopo il testo degli articoli. Nelle ultime versioni questo problema non è stato risolto non si sa perchè e si ha qualcosa di simile:

error-fb-like-button

Risolvere la cosa è molto semplice, vediamo come farlo in pochi passi:

  1. Loggatevi nel pannello di amministrazione;
  2. ora incollate il link seguente nella barra degli indirizzi e al posto di vostrosito.yy mettete il vostro dominio e date invio:
    http://www.vostrosito.yy/wp-admin/plugin-editor.php?file=digg-digg%2Finclude%2Fdd-class.php&plugin=digg-digg%2Finclude%2Fdd-class.php

    in alternativa potete arrivarci da Plugin>Editor selezionando Digg Digg, o da ftp e modificare il file wp-content/plugins/digg-digg/include/dd-class.php

  3. Cercate nella sezione Facebook Like (XFBML) questo pezzo di codice, fate attenzione a non modificare quello della sezione Facebook Like (Iframe):
    if($this->isEncodeRequired){
    $title = rawurlencode($title);
    $url = rawurlencode($url);
    }
  4. Eliminate o commentate $url = rawurlencode($url); e il gioco è fatto.

L’errore può capitare anche a chi ha messo a mano il bottone e ha specificato l’url da condividere nel codice del plugin e ha messo ad esempio the_permalink() racchiuso in urlencode() o come sopra rawurlencode(), in questo caso basta semplicemente eliminare queste funzioni e lasciare solo il permalink.

Tags: , , , , , ,

Category: Programmazione

About the Author ()

Studio Ingegneria Informatica e Bio. all' Università Magna Graecia di Catanzaro, sono appassionato di informatica, e mi piace praticare la pesca nelle acque dolci.