Allenamento con l’utilizzo dei pesi negli sport da combattimento

| | 0 Comments

Molti confondono l’utilizzo dei pesi negli sport da combattimento con il solito body building, credendo erroneamente che l’uso dei pesi possa probabilmente impacciarne il movimento o renderlo meno elastico. Convinzioni errate, pensate ad esempio ad un giocatore di rugby alla sua enorme presenza fisica ed al contempo alla velocità di esecuzione di un suo gesto. Integrare il proprio allenamento con l’utilizzo di pesi significa migliorare le prestazioni in termini di forza resistenza esplosivita’.

Il body builder lavora sull’ipertrofia muscolare sulla crescita del volume del muscolo per rendere quanto più armonico possibile il corpo. Un fighter invece lavora o dovrebbe allenarsi in maniera differente, non suddividendo ad esempio nell’arco della settimana i muscoli in distretti da allenare alternativamente, durante un incontro intervengono simultaneamente tutti i muscoli del corpo, quindi che senso avrebbe alternare gambe e pettorali o dorsali e bicipiti?
Rispondo io nulla.
Ecco perche è molto conveniente inserire circuiti di allenamento total body per la forza, velocità resistenza. Pensate di suddividere la vostra routine di allenamento in round, ossia se il vostro incontro avrà durata dieci round da tre minuti ciascuno con intervallo di riposo di un minuto, questa sarà la vostra routine di allenamento in cui in ogni raund inserire uno o più esercizi con i pesi protratti per tre minuti. Fatica e divertimento per una forma fisica degna di un figther.

Tags: , , ,

Category: Altri sport

About the Author ()