Crea le tue eliche per drone Cheerson CX10

| | 0 Comments

Facendo la premessa che non sono assolutamente un esperto di droni, ho comprato questo Cheerson CX10 dato il suo costo irrisorio (24€ spedito) e per curiosità. La prima cosa che ho notato è che sono veramente scarso e ho rotto anche le eliche di riserva in una sola giornata, quindi se siete alle prime armi come me vi consiglio di acquistare anche la gabbietta di protezione. Detto questo ordinare le eliche di ricambio dalla Cina impiegava troppo tempo quindi ho deciso di crearmi le eliche mancanti. Ecco l’occorrente:

  • una bottiglia di plastica rigida tipo Coca Cola;
  • colla a caldo;
  • uno spillo o un ago;
  • taglierino o coltellino affilato;
  • forbicine.

Crea le tue eliche per drone da una bottiglia di plastica:

Per prima cosa ritagliate un pezzo di plastica della stessa forma delle eliche come in figura seguente:

forma-elica

Posizionatela sull’elica originale e segnate il punto su cui fare il buco, e piano piano su dei fogli di carta fate entrare lo spillo come in figura seguente:

buco-elica

Ora è il momento della colla a caldo, che dovete aggiungere sopra e sotto per creare il mozzo come in figura seguente e con la colla ancora calda date alle eliche la giusta piegatura e fate raffreddare:

mozzo elica

 

Appena sarà indurita e freddata la colla, con il taglierino eliminate con cura tutta la colla in eccesso e sfilate lo spillo:

elica-rifinita

La vostra elica è pronta per far decollare il vostro piccolo drone, e da quanto ho potuto testare è molto più robusta e resistente agli urti delle originali :D

eliche per drone autocostruite

Una cosa da fare alla fine ma non funzionale al volo, è colorarle, altrimenti vista la trasparenza vi sarà impossibile trovarne una in caso dovesse sfilarsi.

Video del volo con eliche autocostruite

 

Tags: , , , ,

Category: Fai da te

About the Author ()

Studio Ingegneria Informatica e Bio. all' Università Magna Graecia di Catanzaro, sono appassionato di informatica, e mi piace praticare la pesca nelle acque dolci.