Programmi utili e indispensabili per Windows XP

| | 10 Comments

Qui la guida per Windows 7.
Se avete appena formattato e volete effettuare una installazione di WinXp funzionale e veloce vediamo i programmi da installare in ordine; anzitutto dopo aver installato XP la prima cosa da fare è aggiornare alla ultima service pack ovvero la SP3 che potete scaricare da qui.
Installate tutti i driver delle periferiche dai cd dedicati, rimanendo scollegati da internet.
Ora disabilitiamo gli effetti grafici e il ripristino di sistema che è il punto in cui si insidiano la maggior parte dei virus. Per farlo andiamo su Start e click destro su Risorse del Computer>Proprietà, nella scheda Ripristino Configurazione di Sistema che si apre clicchiamo su Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità e su Applica per apportare le modifiche,


successivamente spostiamoci sulla scheda Avanzate e clicchiamo su Impostazioni nel riquadro Prestazioni, nella finestra che si apre spuntiamo Regola in modo da ottenere le prestazioni Migliori.

Questo passo è consigliato specialmente per i PC più datati.
Ora veniamo agli applicativi da installare che non possono assolutamente mancarci.

AVIRA ANTIVIR —–> Download
Da alcuni test che lo ritengono fra i più efficaci a rilevare i virus e a toglierli e anche grazie al fatto che è gratuito, la nostra scelta ricade su Avira Antivir Personal. Dopo averlo installato avviate un aggiornamento e successivamente una scansione completa.

SPYBOT S&D —–> Download
Dopo l’antivirus ci serve anche una protezione contro gli spyware e altri tipi di software malevolo, e in questo ci viene incontro Spybot, gratuito anch esso, dopo averlo installato avviate un aggiornamento di tutti i moduli che vi propone.

WINRAR —–> Download

Qualche anno fa sarebbe stato Winzip ma oggi l’indiscutibile re sui pacchetti è sicuramente Winrar, infatti i suoi algoritmi sono più efficienti del formato zip di un 2o%. Poi è in grado di aprire molti files compressi non necessariamente zip o rar, come exe iso jar ecc. E’ una versione di prova completamente funzionante per 40 giorni, dopo funziona solo per far aprire i vostri file.

 

Mozilla FIREFOX —–> Download
Come browser ci serviremo del più sicuro, veloce, e versatile Firefox. Su di lui non c’è molto da dire, se non che i primi passi da fare con Firefox sono l’installazione di Adobe Flash Player, e di Adobe Reader.

Mozilla THUNDERBIRD —–> Download
Ottimo gestore di posta, sempre in aggiornamento e con la possibilità di aggiungere funzioni extra grazie alle estensioni.

IoBit Smart Defrag —–> Download
Questo magnifico software ci tiene l’hard disk in ordine deframmentando di tanto in tanto i files, nei momenti in cui il pc non viene utilizzato, questo permette al pc di leggere i dati più velocemente dall’hard disk. Non dovete fare niente fa tutto da solo, dopo averlo installato impostatelo solo per partire in automatico all’avvio e poi dimenticatevi di averlo.

CCLEANER —–> Download
Questo ottimo programma lo useremo di tanto in tanto per fare pulizia di vecchi dati inutili, e per eseguire dei controlli al registro di sistema e pulire le chiavi inutili. Fondamentale, eseguitelo sempre prima di una scansione con l’antivirus o con l’antispyware, vi farà recuperare molto tempo.

K-Lite MEGA CODEC PACK —–> Download
Questa raccolta di codec ci permetterà di eseguire qualsiasi file video e/o audio sul nostro PC. Avviata l’installazione, quando vi chiede cosa installare selezionate il Profilo 8: Lots of Stuff (without player) e andate avanti.

VLC Media Player —–> Download
Come lettore di video utilizzeremo il migliore sul campo, Vlc, che ci permette di modificare tutto sulla visione di un video, anche la sincronizzazione audio/video.

WINAMP —–> Download
Winamp è il migliore lettore multimediale per files audio per Windows, durante l’installazione a Selezione componenti deselezionate Agente di Winamp e Engine Multimediale>Riproduzione Video a termine installazione vi chiederà di configurarlo e ricordatevi di non associargli i files video come in figura:

OFFICE —–> Download
Come pacchetto Office scegliamo OpenOffice, un alternativa ottima se non migliore a quella di Microsoft, incorpora tutti gli strumenti per i documenti i fogli di calcolo e le presentazioni, con il vantaggio del costo 0, infatti OpenOffice è gratuito e questo comporta notevoli guadagni soprattuto per le aziende. Supporta tutti i documenti di MS Office.

CdBURNERXp —–> Download
Ottima alternativa al più famoso e costoso Nero, con questo programma avete la possibilità di masterizzare qualsiasi supporto.

Tags: , , , , ,

Category: Old & XP & Vista

About the Author ()

Studio Ingegneria Informatica e Bio. all’ Università Magna Graecia di Catanzaro, sono appassionato di informatica, e mi piace praticare la pesca nelle acque dolci.