Debug iPhone Safari su Windows

Vediamo come fare il debug iphone Safari su Windows, infatti sullo sviluppo web frontend spesso si hanno dei bug che si verificano solo su determinati dispositivi, a volte si tratta solo di bug visivi altre volte sono molto gravi, Iphone/Ipad/Ipod_touch non sono da meno, anzi, probabilmente l’aggiornamento a IOS7 ha peggiorato anche le cose. Per debuggarli su Mac la cosa è semplice, si attacca l’Iphone con Usb e da Safari si avvia il debug del dispositivo. Purtroppo c’è chi un Mac non se lo può permettere (io), oppure qualcun’altro che non lo comprerebbe neanche se potesse permetterselo (io), quindi si deve affidare al proprio Pc con installato in questo caso Windows.

Occorrente

  1. iTunes: per quanto vogliate starne alla larga dovete purtroppo installarlo necessariamente;
  2. Telerik AppBuilder Windows Client: la nostra magica applicazione che ci permetterà di fare debug, non è gratuita, ma si può provare per 30 giorni.

Preparazione per il debug Iphone/Ipad/Ipod_touch

Per fare il debug remoto di Safari dovete andare su Impostazioni>Safari>Avanzate e abilitare Web Inspector.

web-inspector-ios7

Debug Safari Iphone su Windows

Collegate il telefono al computer e avviate Telerik App Builder. Al primo avvio dopo esservi loggati dovete aprire il progetto AppBuilder da My Projects:

Successivamente collegate il dispositivo su cui è già aperto Safari al computer e se vi viene richiesto autorizzate l’accesso, poi su AppBuilder vedrete una piccola di un telefono in basso a destra, cliccateci:

A questo punto dovreste vederlo, se non è così controllate bene che siano installati correttamente i driver da gestione dispositivi di Windows, selezionatelo e cliccate su Web Inspector in basso a destra:

A questo punto vedete una lista di applicazioni debuggabili, quindi click su Safari e poi su Debug in basso a destra:

Si aprirà l’inspector e sul dispositivo potete anche vedere il relativo nodo che state ispezionando:

Debug iphone Safari su Windows

Buon divertimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *